Find us on:
Summer school di Scuola di Robotica 2013
Genova, 26 – 28 luglio MAKER!

 Si terrà a Genova dal 26 al 28 luglio 2013 l'annuale Summer School per adulti (docenti, studenti universitari, animatori).

I corsi si incentreranno sulla didattica integrata con vari kit robotici; sulla preparazione FIRST® LEGO® League (FLL) ; su nuovi tool che Scuola di Robotica introdurrà nei prossimi corsi.

Gli argomenti dei tre giorni di corsi laboratoriali ruoteranno intorno ai vantaggi di integrare nella didattica i diversi kit robotici in uso, dai Lego WeDo e Mindstorm NXT - in associazione con il software Scratch - ad Arduino per la robotica, alle stampanti 3d.

Il corso prevede inoltre l’utilizzo, in anteprima per la formazione, del nuovo Lego Mindstorm EV3! Alla Summer School di Scuola di Robotica potrete testare il nuovissimo kit Lego!

La parola chiave sarà MAKER *

Edu Marker: per diventare “creatori” della didattica a scuola, creatori degli strumenti reali e virtuali, creatori di metodi e processi. Il programma provvisorio prevede di svilupparsi lungo queste fasi:

    Creare oggetti: realizzazione di una struttura per un robot mobile tramite progettazione di Google SketchUp e delle stampanti 3D.
    Creare robot: costruire un robot dedicato alla biologia e alla fisica con Arduino. Il robot sfrutterà

      la struttura progettata con SketchUp e verrà programmato con Scratch for Arduino.

    Creare unità didattiche: utilizzando il robot costruito si creeranno delle dispense per il docente dedicate

      alla biologia e alla fisica.

    Creare un videogioco didattico: usando Scratch si programmerà un videogioco dedicato alla didattica

     della narrazione, dell’informatica e della matematica.

    Creare una valutazione: come creare una scheda di valutazione dei percorsi analizzati nel resto delle

      giornate.

MAKER FOR KIDS. Come nelle precedenti Summer School di Scuola di Robotica, vi saranno corsi e laboratori e giochi paralleli per i bambini.

* "I maker costituiscono un movimento culturale contemporaneo, che rappresenta un'estensione su base tecnologica del tradizionale mondo del fai da te. Tra gli interessi tipici dei maker vi sono realizzazioni di tipo ingegneristico, come apparecchiature elettroniche, realizzazioni robotiche, dispositivi per la stampa 3D, e l'uso di apparecchiature a controllo numerico, ma anche attività più convenzionali, come lavorazione del metallo, del legno e dell'artigianato tradizionale" (Wikipedia).

Inviare la domanda di iscrizione a: info@scuoladirobotica.it con un breve CV e 10 righe di motivazione.

La Summer School è a numero chiuso.  Risponderemo rapidamente alle domande di iscrizione in modo da permettere l’organizzazione a chi venga da fuori Genova.

EARLY BIRDS

Domande inviate entro il 5 luglio 2013 e accettate:

Iscrizione: 150 euro

Dopo il 5 luglio: 200 euro

L’iscrizione include il pranzo dei tre giorni, e il materiale in uso durante i corsi.

La registrazione è valida una volta effettuato il bonifico sul corrente bancario intestato a Scuola di Robotica, Banca Prossima, Filiale 05000, p.zza Paolo Ferrari 10, 20121 Milano

IBAN: IT60 F033 5901  6001 0000 0063 175

Inviate, per favore, copia del bonifico in pdf a: info@scuoladirobotica.it.

Nel bonifico indicare chiaramente la causale e il nome (o i nomi)  del/i Partecipante/i.

MAKER FOR KIDS

Contemporaneamente alla Summer School per adulti, Scuola di Robotica organizzerà un piccolo “campo estivo” per bambini/ragazzi (dai 6 ai 13 anni), durante il quale, oltre ad attività ludiche, si svolgeranno  laboratori di robotica, con kit robotici adatti all’età. Il “campo estivo” per i bambini si svolgerà dalle 09:30 alle 17:30 del 26, 27 e 28 luglio 2013, in una sede prossima a quella dei corsi per gli adulti.  La quota di iscrizione per bambino per i tre giorni è di 120 euro. Questa comprende, oltre alle attività ludiche, agli animatori/accompagnatori, il pranzo e il materiale per i laboratori di robotica.

TAGS: robotica, summer school, maker,
news recenti  

argomenti recenti  
Perchè con The Nerd Corner conviene
published on 22/11/2012
Lezioni a Domicilio
published on 27/10/2012
Carta Ila?...Organizziamo i tuoi corsi
published on 05/09/2012